Risotto salsiccia fresca e gongorzola CHEF MARIELLA


Oggi vi presento un piatto svelto da preparare, gustoso e che potrà risolvervi la cena, nelle situazioni in cui dovessero arrivare degli amici all’improvviso: il risotto con gorgonzola e salsiccia . Il segreto è tenere in frigo una confezione di “Gorgonzola.


Ingredienti:
– 1 confezione di gorgonzola
– 1 bicchiere di riso per ogni commensale
– 2 bicchieri di acqua per ogni bicchiere di riso
– dado o un bicchiere di brodo da sostituire a uno di acqua
– mezza cipolla
– pepe
– tre salsicce medie e una piccola
– vino bianco
                                                 
Prendiamo tre salsicce medie, apriamole e sbricioliamole in una padella insieme a mezza cipolla, facciamo scottare le prime ad un buon livello di fuoco, così che diventino tostate e rilascino il grasso in esse contenute. Appena creato l’effetto crosticina sulle salsicce potremo aggiungere del vino bianco.


Spegnamo il tutto quando quest’ultimo sarà svaporato e assorbito dal condimento. La salsiccia a questo punto sarà comunque dorata ma non più secca.
                                                   
In un altro padellino mettiamo dei chicchi di pepe a tostare. Intanto riempiamo una pentola di medie dimensioni di un bicchiere di riso per ogni commensale e per ogni bicchiere di riso, due bicchieri d’acqua. La pentola una volta messa sul fuoco non avrà bisogno di nulla. A metà cottura del riso aggiungiamo una salsiccia intera e un po’ di brodo.
Relativamente a quest’ultimo si consiglierebbe l’uso di uno fatto in maniera tradizionale, ma per “colpa” degli amici che si sono presentati senza preavviso, usiamone di quello confezionato, granulare o in dadi.
Apriamo la confezione del Gorgonzola e mettiamola sul condimento caldo. Con un cucchiarella in legno muoviamo tutto il condimento aggiungendo un po’ di brodo. 
Ecco a voi un piatto favoloso e facilissimo da preparare, se proprio non avete voglia di cucinare vi aspetto nel mio agriturismo: Beethoven a Noci per farvi gustare questo eccezionale risotto in un ambiente rilassante. 
Chef Mariella :-) 






Nessun commento

Powered by Blogger.