Come preparare il ragù di pollo di Chef Mariella.

Per non rinunciare al piacere sapido e ricco di gusto di un classico ragù è possibile optare per una ricetta decisamente più "light". Le carni bianche infatti, possono essere una valida e sana alternativa per limitare il consumo di carne rossa. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un gustoso ragù di pollo.


Assicurati di avere a portata di mano:
  1. 500 gr. di carne macinata di pollo.
  2. Sale, pepe nero o peperoncino q. b.
  3. 2 lattine di pomodoro in scatola.
  4. 1 tazza d'acqua.
  5. 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano per il soffritto.
  6. Olio evo q.b.
  7. 1 foglia di allora.
  8. Mezzo bicchiere di vino bianco secco. 
Iniziamo dunque la preparazione del nostro buonissimo ragù a base di pollo. All'interno di una pentola, abbastanza capiente, andiamo a versare 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva.  Ora, con l'aiuto di una mezza luna, tritiamo finemente una cipolla, una carota e circa mezzo gambo di sedano. Versiamo quindi il tutto all'interno della pentola, aggiungiamo una foglia d'alloro e uno spicchio d'aglio sbucciato. A fuoco moderato lasciamo soffriggere il tutto, mescolando di tanto in tanto.


Una volta che avremo preparato un perfetto soffritto, andiamo ad incorporare all'interno della pentola mezzo chilo di carne macinata di pollo. Andiamo quindi a mescolare il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno. Quando la carne sarà completamente rosolata, circa dopo 10/15 minuti, procediamo andando a incorporare alla carne una piccola presa di sale e un pizzico di peperoncino piccante (che può essere sostituito con del buon pepe nero tritato). Mescoliamo, quindi sfumiamo con del vino. Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando la parte liquida non sarà completamente evaporata.




Andiamo ora a rimuovere la foglia d'alloro dalla pentola del ragù di pollo. Procediamo quindi andando a versare all'interno della stessa il contenuto di due barattoli di salsa di pomodoro o di pomodori pelati, con l'aggiunta di una tazza d'acqua. Abbassiamo il fuoco sotto la pentola e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere il ragù di pollo, a fuoco dolce, per un'ora e mezza o due, avendo cura di mescolare il tutto di tanto in tanto. Per ottenere un ragù di pollo davvero prelibato, il segreto è nella cottura che dovrà essere molto lenta. Al termine della cottura assaggiamo il ragù e nel caso fosse necessario aggiustiamo di sale.
Se non avete voglia di mettervi ai fornelli, stressante lo so, vi aspetto domeni a pranzo nel mio magico agriturismo , dove potrete trascorrere una magica giornata insieme ed assaporare questo prelibato piatto in campagna .

Nessun commento

Powered by Blogger.